top of page

Excalafactoria Cinensis.

Quaglia cinese.

​​
Classificazione scientifica

Dominio-Eukaryota

Regno-Animalia

Phylum-Chordata

Classe-Aves

Ordine-Galliformes

Famiglia-Phasianidae

Sottofamiglia-Perdicinae

Genere-Excalfactoria

Specie-E. chinensis

Nomenclatura binomiale-Excalfactoria chinensis

(Linnaeus, 1766)

Sinonimi-Coturnix chinensis

Nomi comuni-Quaglietta cinese, Button Quail, Chinese Painted Quail, Chun-chi, Asian Blue Quail or Blue-breasted Quail

 

Descrizione

​​
La quaglia blu asiatica (Excalfactoria chinensis. Linnaeus, 1766) è un uccello della famiglia Phasianidae. Molto diffuso lo si ritrova in India, nella Cina, nelle isole Malesi e in tutte le zone limitrofe, forse alcuni esemplari vivono anche in Australia. In Italia vengono allevate come uccelli da voliera, anche se la riproduzione in cattività è abbastanza difficile poiché la femmina raramente cova. Si sono però facilmente riprodotte con l'ausilio di incubatrici. Con l'allevamento in cattività sono comparse numerose mutazioni di colore.

 

Il maschio di quaglia cinese è disponibile in molti colori, tra cui argento, blue, marrone chiaro, marrone scuro e quasi nero. Hanno piedi arancioni e molto fini, comunque in grado di sopportare una vita continua per terra come molti altri ucelli selvaggina.

La femmina è simile al maschio, ma non puo entrare nei toni del blu. Possono vivere fino a 13 anni in cattività, ma allo stato selvatico solo 3-6 anni. Le uova di quaglia cinese sono lucente, di colore crema-marrone e leggermente appuntate;  la deposizione per una nidiata varia ovunque tra 5-13 uova. Prima di incubazione inizia saranno deposte tutte le uova che compongono la nidiata. In cattività, se la femmina depone troppe uova, esse dovrebbero essere adottate, in quanto dopo circa 10 giorni rafreddano e muoiono. In cattività, il numero ideale di uova in una nidiata è 6-8. Le picole quaglie schiudono dopo circa 16-19 giorni e asomigliano ai pulcini di pollo, ma molto più piccoli. 

Queste quaglie hanno un sterno nettamente più grande di altri uccelli con più muscoli che circondano la zona. Questo è il motivo per cui sono cacciati per la loro carne ''speciale''.

Questa è la piu piccola  "vera quaglia" ed è abbastanza comune in tutto il mondo avicolo. In natura si trova dal sud-est asiatico all'Oceania con 10 diverse sottospecie.

 

adattato da Wikipedia

Ci sono 9 sottospecie riconosciute:

 

  • C. c. chinensis - nominate - (Linnaeus, 1766) - India to Sri Lanka, Malaya, Indochina, southeastern China and Taiwan

  • C. c. colletti (Mathews, 1912) - northern Australia

  • C. c. lepida (Hartlaub, 1879) - Bismarck Archipelago

  • C. c. lineata (Scopoli, 1786) - Philippines, Borneo, Lesser Sundas, Sulawesi and Sula Islands

  • C. c. novaeguineae (Rand, 1941) - montane forests of New Guinea

  • C. c. palmeri (Riley, 1919) - Sumatra and Java

  • C. c. papuensis (Mayr and Rand, 1936) - southeastern New Guinea

  • C. c. trinkutensis (Richmond, 1902) - Nicobar blue-breasted quail - Andaman and Nicobar Islands

  • C. c. victoriae (Mathews, 1912) - eastern Australia

Diversi mutazioni e cose di genetica della quaglia cinese 

​​
       ''  Eccomi,come promesso e spero sia cosa gradita volevo scrivere due righe sulla genetica della quaglia di cina.Inizio con le mutazioni più comunemente presenti nei nostri allevamenti amatoriali. L'ancestrale, la Blue face in singolo e doppio fattore, l'argento(Silver), la Golden Pearl, la Cinnamon, la Fawn,la White(bianca), la Pezzata e la Slate. Ecco queste sono le classiche. Geneticamente ai fini selettivi ed espositivi debbono avere un bel portamento con una buona rotondità nella sua forma, la femmina si presenta leggermente più grossa del maschio ,ma anche lei sempre rotonda a livello di fenotipo. A livello di genotipo troviamo la Blue Face che si presenta a dominanza completa e che domina sia sull Ancestrale che su tutte le altre mutazioni. L 'argento (Silver) ha carattere recessivo rispetto all Ancestrale. La Cinnamon ha carattere recessivo rispetto alle altre mutazioni. La Fawn pure lei si presenta a carattere recessivo rispetto alle altre mutazioni. La White(bianca) si presenta a carattere recessivo, che se accoppiata con Ancestrale potrebbe dare prole pezzata. Così come un buon accoppiamento ai fini espositivi per ottenere una combinazione di colore dal nome Slate,si accoppia una Blue Face X Silver,così facendo si ottengono soggetti che non presentano ne rigature ne collarino nei maschi, si presesentano di colore grigio scuro uniforme. Spero di essere stato di aiuto, tanto vero che serve pure a me per ampliare la conoscenza verso questo splendido amico galliformes.''

 

                                                                                                                                                                                   Andrea Svitol Ferraris, ‎AVES GALLIFORMES

 

© 2014 by Hoanca Daniel Marius. Proudly created with Wix.com

bottom of page